Come posso prepararmi per allattare?

Puoi prepararti ad allattare prima che arrivi il tuo bambino. Ecco alcuni passi utili:

– Partecipa a un corso prenatale sull'allattamento. Le lezioni prenatali del CLSC includono anche una sezione sull'allattamento.

– Parla dell'allattamento con amiche o familiari che hanno avuto esperienze positive di allattamento.

– Parla dell'allattamento con il tuo coniuge. Un partner motivato a sostenerti è una risorsa importante.

– Guarda i video di bambini che bevono bene, per imparare a riconoscere una buona connessione del bebè al seno, ad esempio sul sito web del dottor Newman (sito in inglese).

– Leggi sull'allattamento al seno. Puoi trovare idee su fonti affidabili da consultare nella nostra sezione siti utili.

– Se non l'hai già fatto, chiedi di essere abbinato a uno sponsor per l'allattamento al seno.

– Prepara il tuo piano di allattamento in aggiunta al tuo piano di nascita. Consulta la nostra sezione Piano per l'allattamento per gli elementi suggeriti da includere nel tuo piano.


È normale che il mio bambino perda peso subito dopo la nascita?

Alla nascita, lo stomaco di un bambino ha le dimensioni di una ciliegia. Può bere solo piccolissime quantità di latte ad ogni poppata. Il colostro, che è il primo latte materno presente dalla nascita, viene quindi prodotto in quantità molto ridotte. Il colostro è molto ricco di nutrienti e anticorpi e soddisfa tutte le esigenze di un neonato fino a quando il latte non arriva qualche giorno dopo. È anche un lassativo, per aiutare il bambino a evacuare rapidamente le sue prime feci, il meconio. È quindi normale che un bambino perda un po' di peso dopo la nascita, circa il 5-10% del suo peso iniziale.

Anche i liquidi somministrati alla madre per via endovenosa durante il parto (ad esempio con un'epidurale, durante un'induzione o durante un taglio cesareo) aumentano artificialmente la quantità di liquidi presenti nel corpo del bambino alla nascita. Il bambino elimina quindi l'acqua in eccesso urinando, il che può aumentare la perdita di peso misurata.


Quando dovrei far esaminare il mio bambino dopo la dimissione dall'ospedale?

Dovresti far controllare il tuo bambino da uno specialista dell'allattamento 1 o 2 giorni dopo aver lasciato l'ospedale. Uno specialista dell'allattamento può essere un'infermiera, un'ostetrica, una madrina-consulente per l'allattamento o un medico. Il tuo bambino dovrebbe essere ricontrollato entro 6 giorni dalla nascita. Questo secondo esame dovrebbe essere fatto dal medico.


Quando dovrei iniziare a produrre latte materno e produrrò abbastanza latte per il mio bambino?

Durante i primi giorni, il tuo seno produrrà una piccola quantità di latte speciale chiamato "colostro". Dopo 3-5 giorni, il tuo seno sarà più pieno e inizierà a produrre latte materno. Produrrai più latte se il tuo bambino allatta più spesso e succhia bene. La maggior parte delle madri ha abbastanza latte per allattare i propri bambini.


Quali sono i segni che il mio bambino ha fame?

Votre bébé peut :

Il tuo bambino può:

– muovere velocemente gli occhi sotto le palpebre quando inizia a svegliarsi per bere;

– fare movimenti di suzione e leccatura con la bocca;

- portare la mano alla bocca;

- stirarsi e agitarsi sempre di più;

– dare dei piccoli suoni;

È meglio dare da bere al bambino prima che si agita e pianga.


Come faccio a sapere se il mio bambino sta bevendo abbastanza?

Se il tuo bambino ha un buon attacco (vedi domanda successiva) e lo allatti al seno su richiesta, è quasi certo che beve abbastanza. Ecco alcune cose che puoi osservare per confermare che il tuo bambino sta bevendo abbastanza.

– Il suo comportamento:

• Il tuo bambino è generalmente vigile e attivo quando è sveglio e sembra felice e contento dopo la poppata.

• Il tuo bambino beve almeno 8 volte in 24 ore.

– Il suo peso:

·      Il tuo bambino perde solo dal 5 al 10% del suo peso alla nascita durante i primi 5 giorni.

·      Inizia ad aumentare di peso entro il 5° giorno e riacquista il peso alla nascita entro la fine della 2a settimana.

·      Guadagna circa 140 g (5 once) a settimana dopo la prima settimana.

– Le sue feci e le sue urine:

·      Le feci del tuo bambino, che erano nere per i primi giorni, diventano gialle e morbide entro i primi 5 giorni.

·      Il tuo bambino ha almeno 3 movimenti intestinali al giorno dal 5° giorno 3 fino a circa la 6° settimana.

·      Dal 5° giorno, il tuo bambino bagna almeno 6 pannolini ogni 24 ore.

·      La sua urina non ha colore o e di colore giallo pallido.


Come faccio a sapere se il mio bambino si aggancia bene al seno?

Puoi guardare video che mostrano bambini che hanno un attacco buono o cattivo per aiutarti a riconoscere un bambino che beve bene, ad esempio quelli sul sito web del Dr Newman. (sito in inglese).

Ecco alcuni segnali da cercare per sapere se il tuo bambino è ben posizionato:

 – Il viso, il busto e le ginocchia del tuo bambino sono rivolti verso di te.

– Il mento del tuo bambino è ben saldo contro il tuo seno.

– Il naso e le guance del tuo bambino toccano leggermente il seno o per niente.

– La bocca del tuo bambino è spalancata e gran parte a della tua areola è nella sua bocca, non solo il tuo capezzolo.

– La lingua del tuo bambino è sopra la sua linea gengivale inferiore e le sue labbra sono rivolte verso l'esterno.

– Vedi o senti il ​​tuo bambino deglutire.

– Dopo aver bevuto, i tuoi capezzoli possono essere allungati, ma non sono increspati o appiattiti.

– Non senti dolore o senti dolore solo all'inizio della poppata.

Se sospetti che il tuo bambino abbia un attacco scadente, chiedi aiuto! Puoi chiamare la tua madrina per l'allattamento al seno per suggerimenti o andare in una clinica per l'allattamento al seno presso il CLSC


Cosa si intende per scatto di crescita?

In certi momenti, il bambino cresce rapidamente e ha bisogno di allattare più spesso. Gli scatti di crescita si verificano approssimativamente a 3 settimane, 6 settimane, 3 mesi e 6 mesi. Durano alcuni giorni. Il tuo seno produrrà abbastanza latte per il tuo bambino durante questi scatti di crescita, anche se a volte si sente vuoto.


Cosa sono le poppate raggruppate?

Le poppate di gruppo sono momenti in cui un bambino che normalmente allatta ogni poche ore chiede il seno più volte di seguito quasi senza pause. Questo è del tutto normale e può succedere in qualsiasi momento della giornata, ma è più comune la sera. Le poppate raggruppate sono particolarmente comuni nei neonati. Diventano anche più comuni durante uno scatto di crescita. Questo comportamento non è un segno che non hai abbastanza latte. Al contrario, consentirà alla tua produzione di aumentare insieme alle esigenze del tuo bambino in crescita. Queste poppate possono durare da 1 ora a 4 ore.


È normale che un bambino rigurgiti?

È comune che i bambini piccoli abbiano dei rigurgiti dopo aver allattato o ruttato. Questo non dovrebbe essere un problema se il tuo bambino mostra segni di bere abbastanza (vedi "Come posso sapere se il mio bambino sta bevendo abbastanza?" sopra). Molti bambini sputeranno meno spesso tra i 4 e i 6 mesi di età.


Per quanto tempo devo allattare?

Questa è una scelta personale. La Società Canadese di Pediatria e Salute Canada raccomandano di somministrare solo latte materno per i primi 6 mesi, quindi di continuare l'allattamento al seno fino all'età di due anni o oltre mentre si introduce una varietà di cibi solidi. Molte madri allatteranno al seno per un periodo di tempo più lungo. Non c'è età o momento in cui è necessario interrompere, ad esempio è possibile continuare l'allattamento al seno quando si torna al lavoro. Se scegli di non iniziare lo svezzamento, il tuo bambino lo farà gradualmente da solo quando sarà pronto, cosa che di solito si verifica tra i 2 e i 5 anni.


Devo dare vitamine al mio bambino?

La Società Canadese di Pediatria continua a raccomandare sempre di somministrare gocce di vitamina D a tutti i bambini allattati al seno. Parla con il tuo medico.


È sicuro allattare al seno se sto assumendo farmaci o se sono malata?

In quasi tutti i casi, è sicuro continuare ad allattare. Contatta Mother Risk al numero 1-877-327-4636 o chiedi al tuo sponsor che può aiutarti a ottenere informazioni specifiche sulla tua situazione.


Cosa dovrei mangiare durante l'allattamento e ci sono cibi che dovrei evitare?

Mangia una varietà di cibi e segui la Guida alimentare canadese per un'alimentazione sana. Bevi quando hai sete. Non c'è cibo che dovresti evitare. Alcuni alimenti a volte possono danneggiare il bambino se ha allergie o intolleranze, ma questo non accade spesso. Che la tua dieta sia ottimale o meno, produrrai un latte di qualità che soddisferà tutte le esigenze del tuo bambino.


Dove posso trovare aiuto per l'allattamento al seno?

Potete contattarci in qualsiasi momento per essere abbinati ad una madrina:

accompagnement@lamereaboire.org

(514) 418-2288 ext. 0

info@lamereaboire.org

http://facebook.com/lamereaboire

https://ibconline.ca/multilanguagebreastfeedinghelp/